31 MAGGIO – SERATA CON GIULIA GATTI

Il Circolo Fotografico Avis di Chiaravalle vi invita alla serata con la fotografa GIULIA GATTI dal titolo “talk Corazonada”.

Questa volta l’evento si terrà eccezionalmente di venerdì, il 31 maggio 2024 e presso gli spazi dell’Associazione Culturale l’Isola di Chiaravalle, situati in via Giordano Bruno 3.

Sinossi dell’evento:
Corpo è arma, nemico e alleato di una guerra fragile contro la con- venzione. Il binomio naturale-femminile è un’associazione ontolo- gica da ripensare e trasformare, soprattutto nella rappresentazione dell’essere madri, figli e spose. Spesso rappresentata nella corazza del suo vestito tradizionale, la donna istmeña è soggetto e oggetto di questo racconto, che risponde alla necessità di non vedersi più rappresentate da uno sguardo patriarcale. Nato da viaggi, ritorni e lunghe soste nell’istmo di Tehuantepec (Oaxaca) in Messico, Cora- zonada è il progetto di Giulia Gatti, nato dalla collaborazione con le donne che abitano questi luoghi.
Corpi femminili accumunati da un desiderio latente di indipenden- za, libertà e potenza; che si riconoscono nella voglia di sovvertire gli scenari disegnati nel corso del tempo dalla norma, dalle appro- priazioni esterne. Giocano insieme a costruire nuove scene in cui
il femminile si appropria di elementi legati al potere. Di simboli dell’erotismo, della caccia, del mistero. Questo lavoro giocherella con le tappe —naturali o culturali o normative —del corpo femmi- nile, animato dal tentativo di seminare provocazione sopra il terre- no fertile della tradizione.