MOSTRA FOTOGRAFICA “IL MIO SGUARDO E’ UNICO”

Pubblichiamo con piacere la locandina della mostra fotografica dalla nostra

amica Barboni Claudia

La mostra fotografica rappresenta il laboratorio fotografico che Claudia ha realizzato con i giovani con e senza disabilità

Sicuri di fare cosa gradita invitiamo tutti i nostri appassionati a visitare la Mostra:

“Il mio sguardo è unico”

Gli autori delle opere in mostra sono sette ragazzi: Irene Andreani, Michela Argentati, Caterina Bedetti, Giacomo Falcionelli, Matteo Pirani, Elisa Rigamonti, Gabriele Ripanti.

Questi ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e passione al progetto, pensato da Claudia Barboni, educatrice presso la cooperativa sociale H Muta di Senigallia, in collaborazione con Studio Tyche (studio di psicoterapia, mediazione familiare e attività d’ inclusione sociale) e realizzato con il supporto di alcune associazioni che operano sul territorio senigalliese.

Il corso di fotografia inclusiva si è svolto in parte presso gli spazi messi a disposizione da Studio Tyche e dalla Casa di Omero (associazione di volontariato che opera nell’ambito della disabilità), in parte all’aperto, durante alcune uscite sul territorio di Senigallia.  È stato improntato con l’obiettivo di fornire dei rudimenti teorici di tecnica fotografica, ma si è basato prevalentemente su attività laboratoriali pratiche, promuovendo l’interazione reciproca e la socializzazione.

Le opere fotografiche in mostra offrono sia i diversi punti di vista dei corsisti alla scoperta della varietà del territorio locale, sia le loro sperimentazioni laboratoriali, durante le quali hanno cercato di imitare e reinterpretare ritratti fotografici famosi.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla partecipazione e al prezioso contributo di Alessandro Di Lenardo (fotoamatore del gruppo fotografico effesette) e di Luciano Montesi (dell’associazione culturale Confluenze).