SERATA CON DANIELE FERRETTI GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO ORE 21,15 in diretta su Zoom e Fb

Mi chiamo Daniele Ferretti, sono nato nel 1972 e lavoro in una azienda di informatica.

L’approccio con la fotografia è stato negli anni 80 quando da bambino mi regalarono una piccola Kodak automatica. Da allora, seppure a fasi alterne, ho sempre continuato a fotografare, sebbene non abbia ricevuto una formazione fotografica in senso stretto

Con la diffusione del digitale e le nuove possibilità offerte dalla tecnologia di scattare con grande libertà, il mio interesse per la fotografia è cresciuto in maniera esponenziale. Ho approfondito la mia formazione tecnica e artistica seguendo un percorso comune a tanti fotoamatori: corsi, mostre, studio di libri e tanta pratica sul campo.

Mi piace osservare le foto dei bravi autori e anche lasciarmi ispirare dalla pittura e dal cinema studiando l’impatto visivo che queste arti sanno regalare. Tra i progetti fotografici realizzati, molti riguardano la ritrattistica e la fotografia in ambito urbano, ma ho sempre la curiosità di sperimentare generi differenti. Per alcuni anni ho anche praticato la fotografia sportiva documentando il basket professionistico.

Nel corso degli anni ho ricevuto diversi riconoscimenti e menzioni in concorsi fotografici, l’ultimo in ordine temporale è quello di “Autore dell’anno FIAF – Marche” (2021).

Dal 2017 sono socio FIAF e sono iscritto al circolo CRUA-Scattoflessibile di Ancona.