Alla scoperta dei grandi protagonisti del fotogiornalismo

Un percorso multimediale a cura del socio Gioacchino Castellani.

Il Circolo Fotografico Avis Chiaravalle propone un nuovo progetto al fine di diffondere la cultura fotografica.
Un cammino guidato alla scoperta dei protagonisti del fotogiornalismo che affronterà numerose tematiche che hanno segnato la storia della fotografia attraverso il percorso storico-sociale che dal 19° secolo arriva fino ai giorni nostri.

fotogiornalismo

Duranti gli incontri saranno presentati e approfonditi attraverso il dibattito e la visione di un vasto repertorio di immagini i seguenti argomenti e autori:
– La nascita del racconto fotografico
– I Primi fotoreporter di Guerra
– La denuncia sociale
– I Periodici Illustrati e la stampa tedesca
– La fotografia di Moda
– LIFE
– La Fotografia Documentaria e l’FSA
– Walker Evans
– La nascita delle Agenzie, la Magnum Photo
– Robert Capa
– Eugene Smith
– Henri Cartier-Bresson
– I Falsi Fotografici
– Etica e Fotogiornalismo
– La N.P.P.A.

giovedì 7 gennaio ore 21.15, Sala Avis
serata aperta a tutti – presentazione del progetto
conferma delle adesioni, secondo le priorità di prenotazione

Le adesione saranno raccolte anche durante la serata di presentazione e successivamente fino al 25 gennaio o al completamento dei posti disponibili.

ogni lunedì dal 25 gennaio 2016 ore 21, Sala Avis
per 8 settimane – incontri del progetto:
25 gennaio – 1/8/15/22/29 febbraio – 7/14 marzo 2016

La partecipazione a questa iniziativa è aperta a tutti.
I soci del Circolo Fotografico Avis che rinnovano la tessera o si iscrivono per la prima volta giovedì 7 gennaio 2016 hanno priorità di accesso a questo progetto.

Modalità di adesione

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione da effettuare tramite email da questo link Segreteria CFA – adesione Progetto Fotogiornalismo

Nel testo del messaggio indicare le seguenti informazioni:
Nome e Cognome
E.mail
Tessera associativa (scegliere tra una delle opzioni): socio che rinnova per il 2016 // nuovo socio dal 2016 // non intendo associarmi.

Le prenotazioni dovranno essere inviate entro martedì 5 gennaio 2016, tutti riceveranno una comunicazione via email con indicazioni sui costi di partecipazione.
Le prenotazioni non sono vincolanti, ma danno diritto alla priorità di accesso al progetto.
Durante l’incontro di presentazione di giovedì 7 gennaio 2016 ore 21.15 saranno accolte le adesioni fino a completamento dei posti ancora disponibili, dopo aver accolto tutti i prenotati.