Un nuovo appuntamento della rassegna Serata con l’Autore a cura del Circolo Fotografico Avis Chiaravalle, giovedì 22 ottobre Ignacio Maria Coccia e Matteo Tacconi presenteranno il loro progetto “Verde Cortina. Da Lubecca a Trieste sui confini della guerra fredda”.
Un viaggio da cui è nato un libro che racconta tra immagini e parole il percorso tra Lubecca e Trieste lungo la rotta che fino alle fine degli anni 80 divideva in due l’Europa lungo la cortina di ferro.
Uno spazio, un tempo terra di nessuno, che fungeva da cuscinetto psicologico tra paesi e sistemi rivali. La natura, libera dalla mano dell’uomo, ha potuto prosperare, dando vita a uno dei più suggestivi paradossi dell’Europa: la nascita involontaria di un’oasi ecologica, sviluppatasi in anni di serrato confronto politico, sociale, economico, culturale e militare.
22 ottobre 2015 / ore 21.15
Circolo Fotografico Avis Chiaravalle BFI
viale Rinascita 6 – Chiaravalle – AN
ingresso libero
Ignacio Maria Coccia: fotografo. Nato a Madrid nel 1974, vive ad Ascoli Piceno. Nel 2003 è entrato nello staff di Grazia Neri. Oggi è fa parte dell’agenzia Contrasto. Ha pubblicato su diverse testate, italiane e internazionali. Scopri di più su www.ignaciococcia.com
Matteo Tacconi: gionalista. Perugino, nato nel 1978. Segue i Balcani, l’Europa centrale e l’area post-sovietica. Scrive su diverse testate, tra cui Il Venerdì di Repubblica e Il Foglio.