AUTORE DELL’ANNO FIAF 2012 – Regione Marche

AUTORE DELL’ANNO FIAF 2012 – Regione Marche

L’idea di istituire questo riconoscimento è nata dalla FIAF, il suo obbiettivo è di coinvolgere ogni Regione d’Italia affinché si possa avere un autore in ognuna di esse.
Il suo scopo è quello di indicare un autore meritevole, che con il suo lavoro metta in evidenza una maturazione artistica tale da essere mostrata ad una platea più ampia che quella di un circolo fotografico o di una cerchia ristretta di amici.
Questo progetto non è ne tanto meno pretende e neanche vuole essere considerata una competizione fotografica, anzi è un momento di confronto e partecipazione e coinvolgimento sia tra i concorrenti, che tra le persone che saranno invitate a giudicare.
All’autore più meritevole non sarà corrisposto nessun premio materiale, ma avrà la possibilità di esporre il proprio lavoro nell’ambito di alcune manifestazioni fotografiche che si svolgono nella regione ed al Convegno Regionale successivo alla proclamazione; siccome il progetto sta muovendo solo ora i suoi primi passi, non si possono escludere altri momenti di visibilità magari anche in campo nazionale, e sarebbe
auspicabile che il vincitore possa anche essere chiamato dai circoli per delle serate per descrivere i suoi lavori.
La FIAF non ha dato indicazioni di sorta per un regolamento standard in tutta Italia; per quello che riguarda le Marche abbiamo concordato delle regole che portino alla massima trasparenza e condivisione con le aspettative di tutti i circoli marchigiani.
Questa manifestazione, nella sua prima fase, non ha nessun costo per i partecipanti se non quello di un semplice CD, mentre gli autori selezionati per la fase finale, dovranno poi provvedere alla stampa delle fotografie da sottoporre alla giuria finale.
Essa non vuole ne sovrapporsi ne andare a sostituire in alcun modo le iniziative che i Circoli Fotografici organizzano al proprio interno, anzi può esserne un degno corollario, ed il merito e la soddisfazione che il singolo autore può ottenere non può che essere condivisa dal Circolo stesso.
Presumo che questa iniziativa possa meritare l’attenzione da parte di tutti i soci FIAF della Regione Marche, pertanto nel mio ruolo di Delegato Regionale, invito i Delegati Provinciali e i Presidenti di circolo a sostenerla diffondendola minuziosamente ai propri associati.
CHIARAVALLE lì 28/11/2011
I Delegati Provinciali:                                                                                                   Il Delegato Regionale
MANUELA FRATONI,                                                                                                      ROBERTO CIRILLI
FRANCO GALLUZZI,
ALBERTO PAZZI,
IVANO QUINTAVALLE,
STEFANO TAFFONI