Taboo

taboo
5.000 euro
20 € opera singola - 70 € fino a 10 opere

Rompere un tabù è certamente più facile ai giorni nostri rispetto al passato. La velocità con cui le società stanno cambiando richiede che rivediamo costantemente cosa è considerato accettabile. Rompere tabù e creare tabù sono i risultati inevitabili dei nostri tempi iperattivi.
La globalizzazione catapulta comportamenti in ogni angolo del mondo e forza le popolazioni indigene, i gruppi e le persone a reagire, spesso in un contesto culturale impreparato, confrontandosi o accettando nuove associazioni prima inimmaginabili o proibite. Tutto ciò va in conflitto con il modo di pensare tradizionale o profondamente radicato, che storicamente era mantenuto anche grazie ai tabù.
In questo contesto, gli artisti sono nella posizione più invidiabile. Essi sono liberi nel senso più ampio del termine, in grado di dissentire e fare domande, e nella loro pratica possono creare nuovi mondi che trasgrediscono il vecchio. Esplorando temi quali la morte, il matrimonio, la sessualità, il denaro, il razzismo, la libertà, la religione, il sesso, la guerra, la violenza, la politica, o tratti comportamentali come la colpa, la vergogna, l’amore, lo sfruttamento, il perdono, gli artisti possono ripensare temi tabù in modo sottile o esplicito.