Mulini storici d’Italia

Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici
250€ per ognuna delle due sezioni
Iscrizione gratuita

Il concorso fotografico, indetto dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, è gratuito, aperto a tutti i fotografi, professionisti e non. Ha come finalità l’acquisizione di un ampio repertorio di immagini di buona qualità, riguardanti i mulini storici italiani, la loro localizzazione geografica, il loro stato di conservazione e l’inserimento nel paesaggio.

Per ogni singolo mulino può essere presentata al concorso una fotografia singola oppure una serie di fotografie: in questo secondo caso verrà valutata l’intera serie, per il contenuto documentario ed estetico del suo insieme.

• 1a Sezione: Foto singola (riprese attuali oppure foto d’archivio). Numero massimo ammesso per le fotografie presentate alla 1a Sezione: una per ciascun mulino.
  • 2a Sezione: Serie di foto (riprese attuali oppure foto d’archivio). Numero massimo ammesso per le fotografie presentate alla 2a Sezione: cinque per ciascun mulino.
  • Sono ammesse ad entrambe le sezioni del concorso, sia le foto scattate dopo la pubblicazione del presente bando/regolamento, sia quelle scattate prima, definite foto d’archivio

Le immagini, obbligatoriamente accompagnate dalla scheda di partecipazione al concorso e di adesione al relativo regolamento, completa di tutti i dati informativi richiesti dal bando andranno inviate all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione archivio@aiams.eu entro e non oltre il giorno 15/11/2015. I vincitori delle due sessioni riceveranno un premio di 250 € ciascuno. Le prime 50 foto segnalate concorreranno all’allestimento di una mostra itinerante sui mulini.

Ad ognuno dei due autori giudicati vincitori per la sezione Foto singola e per la sezione Serie di foto, verrà consegnato un premio di € 250.00 e una formella celebrativa dell’Associazione. Le fotografie vincitrici delle due sezioni verranno inserite e presentate nel sito AIAMS, esposte in occasione della Giornata europea dei mulini del maggio 2016 e in altri possibili eventi promossi dall’Associazione. Tra le foto non vincitrici le migliori 50 saranno citate nel sito e costituiranno, assieme a quelle classificate, il corpo della mostra prevista in occasione della citata giornata europea.

La storia dei mulini, lunga ed avvincente, si sviluppa lungo i secoli, ci parla dell’ingegno umano, delle città e delle campagne, dell’economia e delle guerre, della vita di ogni giorno e della collaborazione tra uomini e animali. Attorno al mulino ruota la vita dell’uomo, ed è simbolo e scrigno di storia condivisa. Storia alla quale hanno contribuito le invenzioni di antichi ingegneri e architetti, il lavoro e l’esperienza di semplici mugnai ed artigiani, e che ci è stata trasmessa dai ricordi delle persone, da scrittori sconosciuti o celebrati, dai documenti conservati negli archivi, dall’arte di pittori e scultori e dagli scatti dei fotografi: scatti che documentano una storia che desideriamo continuare a raccontare.