Alla scoperta della storia della fotografia italiana

Un percorso multimediale a cura del socio Gioacchino Castellani.

Il Circolo Fotografico Avis Chiaravalle propone una nuova serie di incontri per diffondere la cultura fotografica.
Un cammino guidato alla scoperta dei protagonisti della storia della fotografia italiana che affronterà numerose tematiche che hanno segnato la fotografia del nostro Paese tra grandi autori, tendenze e associazioni.

fotografia-italiana

Duranti gli incontri saranno presentati e approfonditi attraverso il dibattito e la visione di un vasto repertorio di immagini i seguenti argomenti e autori:

DAGLI INIZI AL NEOREALISMO: Fotografia di fine Ottocento; riviste illustrate; istituto LUCE; Neorealismo

DAL DOPOGUERRA A VITTORINI: editoria del dopoguerra; Racconto Fotografico; Croscenzi e Vittorini

LE ASSOCIAZIONI E LA BUSSOLA: FIAF e altre Associazioni; Cavalli; Ferroni

DA CAMISA A DONZELLI: Camisa; Branzi; Giacomelli; Unione Fotografica; Donzelli

DAL CIRCOLO LA GONDOLA A EPOCA: Monti; Roiter; De Biasi

DAI PAPARAZZI AL CAFFE’ JAMAICA: fotogiornalismo del dopoguerra; Paparazzi; Secchiaroli; Dondero; Mulas

DA BERENGO GARDIN A FONTANA: Berengo Gardin; Migliori; Jodice; Fontana

giovedì 3 novembre ore 21.15, Sala Avis
serata aperta a tutti – presentazione del progetto
conferma delle adesioni, secondo le priorità di prenotazione

Le adesione saranno raccolte anche durante la serata di presentazione fino al completamento dei posti disponibili.

altri incontri ogni mercoledì fino al 21 dicembre 2016 ore 21, Sala Avis
totale 7 settimane – incontri del progetto:
9/16/23/30 novembre – 7/14/21 dicembre 2016

La partecipazione a questa iniziativa è aperta a tutti.

Modalità di adesione

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione da effettuare tramite email da questo link Segreteria CFA – adesione Progetto Fotografia Italiana

Nel testo del messaggio indicare le seguenti informazioni:
Nome e Cognome
E.mail
Tessera associativa (scegliere tra una delle opzioni): socio 2016 // non associato.

Le prenotazioni dovranno essere inviate entro mercoledì 2 novembre 2016, tutti riceveranno una comunicazione via email con indicazioni sui costi di partecipazione.
Le prenotazioni non sono vincolanti, ma danno diritto alla priorità di accesso al progetto.
Durante l’incontro di presentazione del 3 novembre 2016 ore 21.15 saranno raccolte le adesioni fino a completamento dei posti ancora disponibili, dopo aver accolto tutti i prenotati.