2016 / Sviluppa la tua passione!

PROGETTO PER I SOCI – 2016

In occasione del 35°anno di attività del nostro fotoclub, abbiamo pensato ad un progetto che possa coinvolgere tutti i soci, visto il buon esito della prima edizione, la proposta prosegue con altri appuntamenti nel corso del 2016
Un progetto, riservato ai soci, in cui ciascuno possa essere protagonista della propria crescita fotografica con il sostegno del Circolo Fotografico Avis.

E’ possibile iscriversi al Circolo contestualmente all’iscrizione al workshop secondo le norme e i criteri del Regolamento del Progetto.
Il Progetto completo è disponibile presso la sede del fotoclub, per ulteriori informazioni contattare la Segreteria.

WORKSHOP  // FOTO NATURALISTICA
a cura di Angelo Del Vecchio

27 maggio ore 21.15 incontro con Angelo Del Vecchio: appuntamento aperto a tutti i soci.

Sabato 28 maggio: aspetti tecnici della fotografia naturalistica
Domenica 29 maggio:
intera giornata sessioni fotografiche in zona Monte San Vicino

Programma.
Aspetti tecnici e compositivi della fotografia naturalistica
Racconto dell’evento e ricerca personale
Verifica e analisi dei risultati
Il laboratorio si articola in una parte teorica mirata a fornire una competenza tecnica per la realizzazione di foto naturalistiche. Saranno considerati i vari aspetti della fotografia naturalistica: paesaggio, fotografia ravvicinata, macro.
E’ prevista un’uscita fotografica collettiva per sperimentare le tecniche di ripresa idonee all’ottenimento di immagini naturalistiche corrette ed accattivanti.

Attrezzature necessarie: fotocamera reflex digitale, come obiettivi un normale e almeno un medio tele abbastanza luminosi, obiettivo con funzione macro (per chi già lo possiede), cavalletto

Docente.
Angelo Del Vecchio: pisano per nascita e per vocazione, fotografa da circa 30 anni: reportage, fotografia naturalistica e sportiva sono i suoi modi preferiti per esprimersi, sia in analogico che in digitale. Ha all’attivo pubblicazioni su stampa di settore, proiezioni multimediali e svariate mostre personali a tema in tutto il territorio nazionale, campione del mondo a squadre di fotografia naturalistica e a tema libero in ambito F.I.A.F. Organizza corsi di fotografia e workshop tematici a vari livelli. Ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti in concorsi per immagini in Europa, Asia, America e Oceania. La sua concezione di fotografia è “interpretare un attimo, unico ed irripetibile” e si definisce un cacciatore di attimi.

Minimo 10 iscritti – massimo 12
Sono ammessi gli iscritti al Corso di Fotografia 2016

apertura iscrizioni: lun. 9 maggio ore 12 – i messaggi inviati prima dell’orario previsto non sono validi
chiusura iscrizioni: ven. 20 maggio ore 12

Il regolamento di partecipazione e il programma orario dettagliato sono affissi alla bacheca del Circolo e possono essere richiesti alla Presidente del CFA.

Scrivi alla Presidente per maggiori informazioni

WORKSHOP  // FOTO DI SPETTACOLO
A CURA DI MASSIMO AGUS

18 marzo ore 21.15 incontro con Massimo Agus: appuntamento aperto a tutti i soci.

Sabato 19 e domenica 20 marzo intera giornata con sessioni fotografiche durante rappresentazioni teatrali/spettacoli,
workshop riservato ai soci iscritti .

Programma.
Aspetti tecnicie culturali della fotografia per lo spettacolo
Racconto dell’evento e ricerca personale
Verifica e analisi dei risultati

Il laboratorio si articola in una parte teorica mirata a fornire una competenza tecnica e culturale per la realizzazione di foto di scena. Saranno considerati i vari aspetti della fotografia di spettacolo: la posa, la messa in scena, la resa dello spazio e del tempo, le sequenze narrative, la performance, la corporalità.

Sucessivamente Il laboratorio prevede una parte pratica in cui i partecipanti faranno esperienza delle varie fasi di realizzazione delle fotografie di un evento, con riprese fotografiche durante concerti e spettacoli di Tango. L’ultima fase sarà l’editing e la realizzazione di un proprio portfolio.

Argomenti trattati durante il laboratorio:
Fotografare in luce ambiente
Cogliere il gesto, l’espressione, il linguaggio del corpo
Il momento culminante e/o decisivo
Relazioni con lo spazio scenico
Raccontare una storia
La messa in scena
Il dietro le quinte

Attrezzature necessarie: fotocamera reflex digitale, come obiettivi un normale e almeno un medio tele abbastanza luminosi, è consigliato portare il proprio computer portatile.

Docente.
Massimo Agus: fotografo, curatore, docente presso la Fondazione Studio Marangoni, Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, si dedica alla fotografia specializzandosi nella fotografia di scena e di spettacolo.
Il suo lavoro fotografico spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Dal 1982 al 1986 vive e studia a New York, dove è co-fondatore della rivista di spettacolo On Stage New York. Agus collabora con varie compagnie di teatro e vari festival in Toscana. Nel 2004 è co-fondatore del Centro per la Fotografia dello Spettacolo, con sede a San Miniato, Pisa. Dal 1997 insegna Storia della Fotografia all’Università di Siena sede di Arezzo. Agus ha partecipato a mostre in Europa e negli Stati Uniti. Tiene laboratori di fotografia di teatro in varie città italiane.

Minimo 6 iscritti – massimo 8
Non sono ammessi gli iscritti al Corso di Fotografia 2016

apertura iscrizioni: gio. 3 marzo ore 12 – i messaggi inviati prima dell’orario previsto non sono validi
chiusura iscrizioni: sab. 5 marzo ore 21