Religione e Folkore nelle Marche – 2013

Religione e Folkore nelle Marche
Attività dei soci del Circolo Fotografico Avis
 
 
Le Marche sono terra di antica cultura religiosa e clericale, che ha permesso la presenza di un dualismo tra sacro e profano, tra religione e superstizione. La nostra regione, dalla lunga e secolare tradizione agricola e marinara, custodisce un ricco patrimonio di folklore radicato negli usi, nei costumi e nei comportamenti dei suoi abitanti. Così molte manifestazioni sono rimaste intatte nel tempo, scandite dal succedersi delle stagioni agricole e legate a particolari festività religiose. La nostra iniziativa vuole raccontarle per immagini, descrivendone la religiosità popolare quale fenomeno religioso, culturale e sociale.

Questa attività ha visto impegnati i soci negli ultimi due anni, sono state numerose le rappresentazioni e le feste documentate.

Con il materiale sono già state realizzate due diverse mostre fotografiche:

6° Convegno Regionale FIAF Marche – Senigallia 21-22 Aprile 2012.
Congresso Regionale dei Circoli FIAF delle Marche – Monturano 28 Aprire 2013

Nel corso del 2013 verrà portato a compimento tutto il progetto.

I soci saranno impegnati nella selezione finale delle immagini e nella produzione di proiezioni e fotogallery su vari supporti multimediali al fine di rendere disponibile a diverse tipologie di pubblico le immagini realizzate.
 

Il nostro desiderio è di contribuire, sia pur in chiave moderna, a mantenere vivo nei ricordi questo bagaglio ricco di memorie.

E’ possibile conoscere le manifestazioni seguite dai soci del Circolo Fotografico Avis Chiaravalle BFI consultanto i calendari delle uscite dell’anno 2011 e dell’anno 2012.