comunicato L’Aquila2009

tel 336.1646651  fax 071.7496628
 www.circolofotoavis.org

Comunicato stampa.
Monografia fotografica “L’Aquila 2009” di Mario Marcosignori donata all’ospedale S.Salvatore.

Nel 2010 il Circolo Fotografico Avis di Chiaravalle festeggia i trent’anni di attività, all’interno del ricco calendario di manifestazioni organizzate per celebrare questo significativo traguardo spicca la serie delle Monografie (mostre fotografiche personali) allestite ogni mese nei locali dell’Avis (viale Rinascita 8 – Chiaravalle AN)

Lo scorso aprile, ad un anno dal terribile sisma che ha colpito l’Abruzzo, ha visto l’allestimento di una mostra particolarmente densa di significato “L’Aquila 2009” autore Mario Marcosignori che, oltre ad essere socio storico del CFA, è da sempre molto attivo nell’ambito dell’ANPAS Marche(Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).
Marcosignori con le sue 24 fotografie ha saputo raccontare la vita dell’ospedale da campo San Salvatore de L’Aquila a partire dalla prima tenda piantata la sera di quel tragico 6 aprile 2009.

La mostra fotografica ha riscosso un buon interesse, ma la grande generosità di Mario Marcosignori lo ha portato all’idea di donare queste preziose immagini ai protagonisti stessi dei suoi scatti. Immediato ed entusiasta l’interesse e la partecipazione a questa iniziativa da parte dell’ANPAS, della Protezione Civile e della regione Marche che ha messo a disposizione uomini e mezzi per il viaggio a L’Aquila.

Il 9 agosto una delegazione marchigiana si è recata in visita all’ospedale San Salvatore de L’Aquila Mario Marcosignori e Orlando Ridolfi (ANPAS Regione Marche) ,Davide Giorgi e Gianni Scamufffa (Protezione Civile della Regione Marche), Manuela Fratoni (presidente Circolo Fotografico Avis) insieme ai soci CFAvis Francesco Maria Scirè e Silvana Vici.
La grande accoglienza ricevuta dalla rappresentanza marchigiana è testimonianza diretta e tangibile del solido rapporto che si è creato, in quei mesi difficili, tra i soccorritori e gli aquilani, e colpisce che nell’area che ospitava le tende sventola ancora la bandiera della Protezione Civile della Regione Marche.

La consegna ufficiale della Monografia “L’Aquila 2009” si è svolta alla presenza delle dirigenti dell’ospedale San Salvatore Dott.ssa Alessandra Nisi e Dott.ssa M.Vittoria Mucciante, poi la delegazione marchigiana è stata accompagnata nella visita ai reparti riaperti e perfettamente funzionanti dell’ospedale: pronto soccorso, pronto soccorso pediatrico, psichiatria, trapianti, ginecologia e alla struttura edificata in occasione del G8 che ha ospitato i degenti durante l’emergenza ora utilizzata per i poliambulatori.
L’incontro si è concluso con la promessa, da parte della Direzione Sanitaria, che le immagini di Mario Marcosignori diverranno perenne memoria e testimonianza di solidarietà e impegno civile attraverso una mostra permanente allestita nell’atrio principale del nuovo ospedale San Salvatore de L’Aquila.

Monografia completa “L’Aquila 2009” di Mario Marcosignori

laquila01

Consegna ufficiale della Monografia “L’Aquila 2009”
Si ricordano i tragici momenti dell’emergenza