scatti di luce

Scadenza
29/02/2016
Organizzatore
Club Unesco canosa di Puglia
Premio
Buono acquisto
Tipologia
Tradizionale
Costo
Iscrizione Gratuita
Scarica il bando
Download

Nell’anno dedicato alla Luce, il Club Unesco di Canosa di Puglia bandisce il suo 4° Concorso Fotografico dal titolo “SCATTI DI LUCE “. Lo scopo del Concorso è stimolare i partecipanti alla ricerca di immagini legate alla luce per giungere ad indagarne la sua più intima essenza, che possa esprimere e, nello stesso tempo, creare nell’osservatore emozioni e suggestioni. Il Concorso ha il fine di accrescere la consapevolezza di cosa sia la luce nelle sue varie applicazioni e di come le tecnologie basate sulla luce possano migliorare la qualità della vita, fornendo soluzioni innovative, per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale. Tale iniziativa si colloca, a pieno titolo, tra quelle che in tutto il mondo sono state e saranno realizzate in occasione dell’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce indetto dall’ONU, di cui l’UNESCO è l’Ente capofila.

Il concorso è articolato in 4 sezioni: sezione A “Luci, ombre e penombre”; sezione B “La Luce e l’Arte”; Sezione Speciale “La luce nella scienza”, sez. Extra “Corso San Sabino in Luce” IL CONCORSO E’ RIVOLTO A TUTTI TRANNE AI FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Il partecipante potrà scegliere una delle sezioni; Per le Sezioni A e B ogni fotografo potrà scegliere una sola sezione e presentare un numero massimo di 3 opere, in bianco e nero, seppia o a colori stampate in formato 30 x 40 cm, allegando ad ogni opera su foglio a parte titolo e didascalia di massimo 30 parole. Non sono ammessi eccessivi e invadenti ritocchi fotografici che falserebbero e confonderebbero la qualità del lavoro; Per la Sezione Speciale, ogni fotografo potrà presentare una sola opera, nella quale siano documentate con un filmato o con animazioni le conoscenze attuali della Luce e i suoi impieghi. Il filmato non dovrà superare i 20Mb e i dieci minuti di tempo. Per tale sessione è necessario consegnare una chiavetta contenente una cartella rinominata con il nome e cognome del concorrente e contenente a sua volta il lavoro realizzato. L’utilizzo della chiavetta usb consente di trasferire agevolmente, al momento della consegna, il filmato e di restituire la medesima all’autore; Per la Sezione Extra, ogni fotografo in aggiunta ai lavori della sezione prescelte (A o B), potrà inviare una sola opera, in bianco e nero, seppia o a colori stampate in formato 30 x 40 cm, allegando ad ogni opera su foglio a parte titolo e didascalia di massimo 30 parole. La giuria per la selezione delle opere della sezione Extra sarà composta da un Giudice della Giuria Generale, dal Presidente e Vice Presidente del Comitato Operatori Commerciali e Professioni di Corso San Sabino.

Il vincitore sarà premiato con un Buono acquisto offerto dal Comitato e la foto prescelta costituirà l’immagine distintiva dello stesso. Il concorso avrà termine alle ore 20.00 del 29 Febbraio 2016. Non saranno accettati i lavori pervenuti oltre tale termine.