scatti di luce

Club Unesco canosa di Puglia
Buono acquisto
Iscrizione Gratuita

Nell’anno dedicato alla Luce, il Club Unesco di Canosa di Puglia bandisce il suo 4° Concorso Fotografico dal titolo “SCATTI DI LUCE “. Lo scopo del Concorso è stimolare i partecipanti alla ricerca di immagini legate alla luce per giungere ad indagarne la sua più intima essenza, che possa esprimere e, nello stesso tempo, creare nell’osservatore emozioni e suggestioni. Il Concorso ha il fine di accrescere la consapevolezza di cosa sia la luce nelle sue varie applicazioni e di come le tecnologie basate sulla luce possano migliorare la qualità della vita, fornendo soluzioni innovative, per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale. Tale iniziativa si colloca, a pieno titolo, tra quelle che in tutto il mondo sono state e saranno realizzate in occasione dell’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce indetto dall’ONU, di cui l’UNESCO è l’Ente capofila.

Il concorso è articolato in 4 sezioni: sezione A “Luci, ombre e penombre”; sezione B “La Luce e l’Arte”; Sezione Speciale “La luce nella scienza”, sez. Extra “Corso San Sabino in Luce” IL CONCORSO E’ RIVOLTO A TUTTI TRANNE AI FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Il partecipante potrà scegliere una delle sezioni; Per le Sezioni A e B ogni fotografo potrà scegliere una sola sezione e presentare un numero massimo di 3 opere, in bianco e nero, seppia o a colori stampate in formato 30 x 40 cm, allegando ad ogni opera su foglio a parte titolo e didascalia di massimo 30 parole. Non sono ammessi eccessivi e invadenti ritocchi fotografici che falserebbero e confonderebbero la qualità del lavoro; Per la Sezione Speciale, ogni fotografo potrà presentare una sola opera, nella quale siano documentate con un filmato o con animazioni le conoscenze attuali della Luce e i suoi impieghi. Il filmato non dovrà superare i 20Mb e i dieci minuti di tempo. Per tale sessione è necessario consegnare una chiavetta contenente una cartella rinominata con il nome e cognome del concorrente e contenente a sua volta il lavoro realizzato. L’utilizzo della chiavetta usb consente di trasferire agevolmente, al momento della consegna, il filmato e di restituire la medesima all’autore; Per la Sezione Extra, ogni fotografo in aggiunta ai lavori della sezione prescelte (A o B), potrà inviare una sola opera, in bianco e nero, seppia o a colori stampate in formato 30 x 40 cm, allegando ad ogni opera su foglio a parte titolo e didascalia di massimo 30 parole. La giuria per la selezione delle opere della sezione Extra sarà composta da un Giudice della Giuria Generale, dal Presidente e Vice Presidente del Comitato Operatori Commerciali e Professioni di Corso San Sabino.

Il vincitore sarà premiato con un Buono acquisto offerto dal Comitato e la foto prescelta costituirà l’immagine distintiva dello stesso. Il concorso avrà termine alle ore 20.00 del 29 Febbraio 2016. Non saranno accettati i lavori pervenuti oltre tale termine.