Sviluppa la tua passione !

PROGETTO PER I SOCI – 2015

In occasione del 35°anno di attività del nostro fotoclub, abbiamo pensato ad un progetto che possa coinvolgere tutti i soci.
Un progetto, riservato ai soci, in cui ciascuno possa essere protagonista della propria crescita fotografica con il sostegno del Circolo Fotografico Avis.

Il progetto si articola in due workshop (vedi schede sotto)
E’ possibile iscriversi al Circolo contestualmente all’iscrizione al workshop secondo le norme e i criteri del Regolamento del Progetto.
Il Progetto completo è disponibile presso la sede del fotoclub, per ulteriori informazioni contattare la Segreteria.

WORKSHOP 1 // LA CREATIVITA’ NELL’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO
a cura di Gianni Rossi

Venerdì 17 aprile ore 21.15 incontro con Gianni Rossi: appuntamento aperto a tutti i soci.

Sabato 18 aprile ore 9-18  e domenica 19 aprile ore 9- 13: workshop riservato ai soci iscritti.

Il work-shop propone agli appassionati un salto di qualità: l’audiovisivo non solo per descrivere e documentare ma soprattutto per esprimere idee, per condividere emozioni, per trasmettere il proprio messaggio. Il programma verrà sviluppato attraverso una analisi critica di audiovisivi dell’autore, valutando passo a passo il percorso concettuale che ha condizionato le scelte di regia. L’analisi dei “Projects” consentirà di illustrare le modalità di gestione dei programmi professionali a “montaggio verticale”, con particolare riferimento al software m.objects.

Definizione e significato dell’audiovisivo fotografico – argomenti del workshop:
Caratteristiche generali dell’audiovisivo.
La creatività nell’audiovisivo
Il linguaggio dell’audiovisivo
La colonna sonora

Docente.
Gianni Rossi, medico, appassionato di fotografia e di viaggi, da trent’anni realizza audiovisivi fotografici e ha conseguito riconoscimenti in concorsi nazionali (FIAF) e internazionali (FIAP). Attualmente è Presidente del Circolo Fotografico Colibrì BFI di Modena. Fa parte dello STAFF del DiaF per l’Area Formazione ed é responsabile dell’area tematica Dinamica Comunicativa. E’ Docente del Dipartimento Didattica della FIAF.

WORKSHOP 2 // ESSERE IL PHOTO-EDITOR DI TE STESSO
a cura di Leonello Bertolucci

Venerdì 22 maggio ore 21.15 incontro con Leonello Bertolucci: appuntamento aperto a tutti i soci.

Sabato 23 – domenica 24 maggio ore 9-18: workshop riservato ai soci iscritti.

Il fotografo deve essere il primo e più attento photo editor di se stesso. Se ciò non avviene – e spesso non avviene – l’autore rischia di depotenziare l’efficacia complessiva del lavoro presentato fino a renderlo, in qualche caso, del tutto incomprensibile. Il workshop intende fornire suggerimenti pratici per il montaggio più efficace di una narrazione fotografica, confrontare i diversi ingredienti per allestire una mostra, per editare un fotolibro, per organizzare il proprio portfolio.
Il docente, aiuterà infine gli allievi a usare tutto questo attraverso un’esercitazione pratica di photo editing, alla ricerca di un approccio e un taglio che uniscano creatività e professionalità.
E’ richiesta la presentazione di un portfolio personale di ogni partecipante.

Docente.
Leonello Bertolucci: fotografo, docente, photo editor.
Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc.
Ha fondato e diretto per alcuni anni un’agenzia fotogiornalistica, mentre oggi continua a fotografare e condurre attività nel campo della cultura fotografica. Docente in corsi e scuole di fotografia.