Elliott Erwitt – Lo Humor in Fotografia

I Maestri della Fotografia: ELLIOTT ERWITT
a cura di Gioacchino Castellani

Circolo Fotografico Avis Chiaravalle // giovedì 16 novembre ore 21.15

Il nostro socio Gioacchino Castellani presenta una serata dedicata alle opere e allo humor del fotografo Elliott Erwitt.

Elliott Erwitt, nasce a Parigi il 26 luglio 1928. Fotografo statunitense specializzato in fotografia pubblicitaria e documentaria, è noto per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono situazioni ironiche ed assurde di tutti i giorni. Seguì lo stile di Henri Cartier-Bresson, maestro nel cogliere l’attimo decisivo. Figlio di ebrei di origine russa, visse in Italia fino al 1938. La famiglia emigrò negli Stati Uniti d’America nel 1939 a causa del fascismo. Qui Erwitt studiò fotografia al Los Angeles City College dal 1942 al 1944 e cinema alla New School for Social Research dal 1948 al 1950. All’inizio degli anni ’50 servì l’Esercito americano in Francia ed in Germania come assistente fotografo. Erwitt fu influenzato dall’incontro di fotografi famosi come Edward Steichen, Robert Capa e Roy Stryker. Quest’ultimo, l’allora direttore del dipartimento di fotografia della Farm Security Administration, assunse Erwitt per lavorare su un progetto fotografico per la Standard Oil. Dopo questo periodo iniziò la carriera di fotografo freelance, lavorando per riviste quali Collier’s, Look, Life e Holiday o aziende come Air France e KLM. Nel 1953 entrò a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos, associazione che gli donò molta visibilità e che gli permise di intraprendere progetti fotografici in tutto il mondo.

In esposizione, fino al 07 gennaio 2018, ai Musei San Domenico a Forlì con la mostra “Personae”.