Serata con l’Autore 2015 – Ruben Lagattolla

Gli Incontri con l’Autore del Circolo Fotografico Avis Chiaravalle riprendono con tema di stringente attualità: la guerra in Siria, raccontato dalla telecamera del giovane fotoreporter e giornalista Ruben Lagattolla, una testimonianza diretta sulla condizione umana degli abitanti di Aleppo girata nel maggio del 2014 in un periodo in cui Ruben Lagattolla ed Enea Discepoli erano gli unici reporter stranieri in città.

Il racconto è sviluppato attraverso interviste con opinioni e testimonianze dei media-attivisti, confermate da episodi vissuti direttamente dalla macchina da presa, in prima persona, che catapultano lo spettatore direttamente nella realtà quotidiana al fianco dei ragazzi. Il regista vive e racconta la situazione in un costante stato di lucida paura, che si trasmette nelle immagini. Immagini non celebrative, da cui emergono i confronti tra la nostra società apparentemente sicura e quella siriana infangata in uno stato di violenta anarchia.
Il documentario, anche grazie alla co-regia di Filippo Biagianti, è incentrato sulla condizione umana della popolazione civile rispetto alla ricerca di immagini di impatto giornalistico sulle operazioni militari.

Nel corso della serata Lagattolla e Discepoli presenteranno una serie di stampe fotografiche tratte dal reportage realizzato in Siria.

 

24 settembre 2015 / ore 21.15
Circolo Fotografico Avis Chiaravalle BFI
viale Rinascita 6 – Chiaravalle – AN
ingresso libero

invito-serata-autore-LAGATTOLLA-2015

Ruben Lagattolla, 32 anni, lavora come operatore video e montatore per l’agenzia EPOS e come video-giornalista free lance. La sua esperienza di viaggiatore è maturata principalmente nei Balcani e nel Medio-Oriente, dove ha lavorato a diversi documentari di inchiesta giornalistica.
Filippo Biagianti, giornalista, documentarista e docente di montaggio video presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ha realizzato molti documentari e centinaia di video, sui temi della resistenza, della memoria contadina e molto altro.

poster-serata-autore-LAGATTOLLA-2015