Serata con l’Autore 2015 – Alvaro Moscé

La Serata con l’Autore del Circolo Fotografico Avis Chiaravalle si anima dei colori accesi della foresta amazzonica e dei picchi delle Ande e propone per la prima volta dei documentari.
Video ideati e realizzati dal videomaker Alvaro Moscé, jesino di nascita e viaggiatore solitario per passione. Negli ultimi decenni ha viaggiato per il mondo in cerca delle popolazioni indigene a rischio di estinzione per conoscerli e preservarne cultura e memoria.

Durante la serata a Chiaravalle saranno presentati due documentari dedicati ad altrettante etnie del Sud America:
i Queros che vivono sulle Ande peruviane, ultimi discendenti di un’elite del popolo Incas scampata ai conquistadores. Il documentario è stato girato a Qochamoco che si trova quasi a 5000 metri di altezza mimetizzato nella puna e nascosto dalla nebbia e dal vento; qui si parla l’antico dialetto quechua e nel villaggio vivono circa 90 persone legate tra loro da una parentela molto stretta;

i Kalapalo insediati in una remota regione del Mato Grosso,  zona altamente protetta dalla Funai (ente governativo brasiliano preposto alla salvaguardia delle popolazioni indigene), dove si trovano tredici minuscoli gruppi etnici differenti tra loro, che convivono in un’armonia pressoché perfetta, mantenendo le rispettive identità, sia in termini di territorio che di lingua.

 

21 maggio 2015 / ore 21.15
Proiezione documentari
Lassù dove vivono i Queros / Kalapalo: alle origini dell’uomo

Circolo Fotografico Avis Chiaravalle BFI
viale Rinascita 6 – Chiaravalle – AN
ingresso libero

 

invito-serata-autore-2015-MOSCE